PlaçaAlguer, fine settimana di eventi
ALGHERO – Dopo l’evento al mercato Ortofrutticolo del centro storico venerdì 3 dicembre dalle 18.30 spetterà al Mercato Civico della Pietraia accogliere i ristoratori del gruppo Fipe – Confcommercio Alghero, coordinato da Alessandro Pesapane. Anche in questo gustoso appuntamento i quattordici ristoratori aderenti all’iniziativa presenteranno vari piatti della gastronomia algherese. Prodotti a chilometro zero della provincia di Sassari acquistati dalla Coldiretti mentre saranno offerti direttamente dalle aziende: acqua San Martino, pane pergamena dal Panificio Cherchi, la pasticceria Bon Bons offrirà le tipiche Tabaqueras, l’olio sarà offerto dall’Accademia Olearia della famiglia Fois, che ha realizzato per l’occasione un’etichetta speciale dedicata a PlaçaAlguer.
Il menù ricalca quello presentato nel precedente appuntamento: agliata di polpo, agliata di melanzane, paella algherese, olla podrida, torta di menjar blanc, saranno preparati in un’unica grande cucina allestita al mercato e coordinata dallo chef Gianluca Rizza della trattoria Marco Polo. Le pietanze saranno accompagnate dai vini del Consorzio di tutela vini di Alghero. Due vini bianchi e due rosati – uno fermo e uno frizzante – accompagneranno le pietanze del territorio e valorizzeranno il gusto allientandone il palato. Il Consorzio di Tutela nato per valorizzare i vini locali e le cantine del territorio in Italia e all’estero è fresco di bandi e fiere internazionali che hanno plaudito e rinnovato il connubio Alghero-Vini di qualità.
Dalle 20 la piazza del Mercato ospiterà il concerto dei Collage. Lo spettacolo si terrà all’interno di un’area recintata alla quale si potrà accedere solo previo controllo del green pass. La band di Tore Piero Fazzi che ha scritto la storia della musica dal vivo dell’isola si esibirà con il suo repertorio di cover e musiche proprie. Nei Collage le sonorità jazz e funky si fondono rivisitando alcuni brani storici, mentre in altri le melodie italiane si vestono di sonorità e ritmi rock blues. Una serata in ricordo di Genesis, Simon & Garfunkel, Abba, Beatles, Battisti, ma anche di suoni più contemporanei che hanno caratterizzato la crescita della band.
Il sabato sera dalle 18.30 la musica si fonderà con il teatro itinerante nelle strade del centro storico. Adulti e bambini saranno coinvolti dagli artisti dei Tricirco e del Circo Panico che si esibiranno in un suggestivo Ipno bubble pan i primi e Li_le Royal Circus ostrica i secondi. Contemporaneamente per gli amanti della tradizione la musica algherese dei Los Amics de la Muralla colorerà gli angoli e le strade del centro storico Domenica dalle 16:00 nel Largo San Francesco animazione e baby dance con Meraviglia Animazione. Questo fine settimana PlaçAlguer abbraccerà adulti e bambini nel segno dalla tradizione, tra gusto, armonia e magica atmosfera natalizia.
Ufficio Stampa Fondazione Alghero